E' "
una speranza accesa nella vita degli ultimi", l'unico centro stabile di riferimento per migliaia di persone, che si rivolgono alla "Kidane Mehret" nei momenti di
emergenza, per
consiglio, per
aiuto, insomma per qualsiasi
necessità.
Come è stato possibile in una zona come quella di Adwa, segnata da anni di guerra e dalla miseria realizzare tutto ciò che esiste in così poco tempo?
Insieme ai Salesiani, siamo i primi missionari nella zona di Adwa dal 1620, anno in cui i Gesuiti furono scacciati.
Siamo stati chiamati dagli anziani della città nel 1987 con l’obiettivo di dare istruzione e formazione professionale ai giovani.
La guerra, in corso dal 1974, impedì l’accesso alla zona militarizzata fino al 1991.
La prima missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è arrivata in avanscoperta ad Adwa nel 1994. La comunità è nata ufficialmente alla fine dello stesso anno con l’arrivo di un’altra consorella.
Da allora è iniziato il “miracolo” di Adwa.
All’interno della missione operano oggi 9 suore FMA di 4 nazionalità diverse:
- Sr. Laura Girotto - responsabile del Progetto Kidane Mehret e dei contatti con Autorità Etiopi e benefattori (italiana)
- Sr. Mora Ruth del Pilar - responsabile della comunità religiosa e preside della scuola (colombiana)
- Sr. Marcella Angelucci - insegnante di lingua inglese - responsabile delle adozioni a distanza e dell'assistenza alle famiglie (italiana)
- Sr. Netsanet Asfaw Boyamo - responsabile dell’oratorio - insegnante di morale - assistente degli studenti (etiope)
- Sr. Maddalena Dutto - responsabile del reparto maglieria nella scuola tecnica (italiana)
- Sr. Rosaria Cadellano - responsabile del reparto sartoria e ricamo nella scuola tecnica (italiana)
- Sr. Imelda Fornaciari - responsabile della scuola materna e della formazione insegnanti dell'infanzia (italiana)
- Sr. Virginia Nguyen Thuy - responsabile della scuola elementare, media e superiore (vietnamita cresciuta ed educata negli Stati Uniti)
- Sr. Antonietta Scomparin - responsabile dell'economato e della gestione del personale (italiana)
La missione è costruita su un terreno donato dalle Autorità e comprende:
- una scuola materna con 280 bambini
- una scuola elementare e media con 470 studenti
- una scuola superiore appena attivata con 60 studenti in continuo aumento
- una scuola professionale di avviamento al lavoro con 80 studenti
- una scuola tecnica con circa 100 studenti
- un centro per la promozione della donna, per restituire dignità a giovani donne che vengono alfabetizzate e inserite nel mondo del lavoro
- un oratorio con più di 1000 ragazze che frequentano
- un progetto di assistenza sociale alle famiglie con circa 900 famiglie beneficiarie per un totale di circa 5000 persone soccorse regolarmente
Resta ancor da costruire un salone polivalente per l’oratorio e per l'assemblee scolastiche, essendo gli spazi all'aperto inagibili
durante la stagione delle piogge o quando il sole tropicale picchia forte!
Inoltre la missione offre:
- un servizio di ambulanza soprattutto per le donne incinte
- collaborazione con le autorità sanitarie locali per le campagne di vaccinazione,
- emergenze in caso di epidemie etc
- collaborazione con le autorità civili in caso di emergenze umanitarie (150.000 profughi assistiti durante la guerra 1998-2001
- partecipazione alla risoluzione di problemi attinenti alla popolazione locale (sr. Laura Girotto è membro del Direttivo dell’associazione Nazionale Donne Etiopiche sede di Adwa)
Oltre a quello che si è fatto e quello che si sta facendo il merito grande della missione è quello di avere restituito alla popolazione la speranza nel futuro.