Spirulina per Adwa

Nel 2012 è partito il progetto "SPIRULINA PER ADWA".

L'idea nasce dall'incontro tra Suor Laura Girotto e il responsabile di Microlife Matteo Villa ed i suoi collaboratori. Microlife (www.micro-life.it) si occupa di prodotti e tecnologie di derivazione microalgale e cianobatterica.

È stato lo stesso Matteo a proporle di portare la SPIRULINA (microalga ad alto contenuto proteico) ad Adwa con un progetto pionieristico per entrambi preparandosi a partire per l'Etiopia con il suo team (Josè Enrique e Andrea Moro).

 Cosa se ne fanno ad Adwa di un'alga?

La Spirulina nel 1974 fu nominata dalla Conferenza Mondiale dell'Alimentazione dell'ONU “ALIMENTO DEL FUTURO”.

Le alghe sono alla base di tutta la catena alimentare e pertanto forniscono l’intero corredo nutrizionale a tutti gli organismi viventi superiori. Forniscono energia rapidamente e aumentano le capacità di resistenza.

La Spirulina è definita tecnicamente un superalimento, una “BOMBA” PROTEICA poiché i suoi apporti nutrizionali sono migliori di qualsiasi altro cibo di origine animale o vegetale.

L'assunzione di Spirulina arreca benefici al sistema immunitario riducendo i tempi della malattia e riuscendo ad evitarne i sintomi più fastidiosi.

Stimola le difese immunitarie combattendo la degenerazione cellulare e procura energia e benessere.

Tutto ciò ne fa un integratore alimentare naturale particolarmente adatto nell'alimentazione di bambini, anziani.

I laboratori sperimentali della FAO hanno tra l’altro inserito questo prodotto alimentare naturale tra gli alimenti alternativi per sfamare le popolazioni dei paesi del terzo mondo. Da alcuni anni, importanti centri universitari nordamericani hanno dimostrato che la Spirulina è uno dei più potenti immunoregolatori.

DSC 2140Qualcuno si chiede ancora cosa se ne fa Adwa della Spirulina?!?

Questo progetto ha tutte le potenzialità per essere qualcosa di rivoluzionario!

I primi responsabili, Carmen Talavera e Silvano Girotto, ed i collaboratori ora portano avanti la produzione (Marzia Valentini e lavoratori locali). si dedicando con costanza ed impegno quotidiano.
La distribuzione della Spirulina oggi è diventata prassi tra le mamme in allattamento con figli denutriti e a rischio di vita.

Riuscite ad immaginare quello che si può fare con una vasca di 20.000 litri piena di Spirulina?

1 GRAMMO AL GIORNO DI SPIRULINA,

1 MESE PER USCIRE DALLO STATO DI MALNUTRIZIONE GRAVE

Il primo raccolto è stato di 4kg e 600g ed è stato sufficiente per dare a studenti, lavoratori ed insegnanti un piccolo assaggio.

Una cosa minuscola come la microalga può davvero fare grandi cose... ed i risultati si vedono!

Leggi l'approfondimento e la storia di Salamawit