Alimentazione e agricoltura

Per una madre di Adwa spesso comprare cibo sufficiente per il fabbisogno della famiglia è un lusso. Il costo del teff, cereale alla base dell'alimentazione locale, è quadruplicato in pochi anni.
Le terre di Adwa soffrono ancora oggi le conseguenze della guerra chimica del dittatore Menghistu.
Inoltre l'alternanza tra siccità e stagione delle piogge con acque torrenziali spesso impedisce ai contadini di ottenere raccolti sufficienti al fabbisogno alimentare locale.
Per questo alla missione Kidane Mehret è fondamentale poter integrare le carenze alimentari di bambini e famiglie di Adwa.
All'interno della missione sono state costruite serre in grado di preservare il giusto grado di umidità per coltivare ortaggi e per proteggerli nei periodo in cui le piogge torrenziali lavano via quanto seminato.
Sono presenti inoltre le stalle con mucche da latte, conigli, galline, pecore. Sono molto preziosi sia i loro prodotto - latte e uova - sia la loro carne. Con queste strutture si offre inoltre una buona opportunità di lavoro a padri e madri di famiglia.
Personale locale, affiancato da volontari italiani, coltiva sementi importate e autoctone.
Giovanni Marchetti, esperto agricoltore, dal 2016 lavora tenacemente all'ampliamento delle coltivazioni su aree bonificate, terrazzate, fertilizzate grazie alla sinergia tra campi e stalle. Gli ortaggi raccolti contribuiscono all'autonomia alimentare della missione, all'approvvigionamento per la cucina interna e permettono ai dipendenti locali di acquistare a prezzi ribassati.
Guarda il video: Giovanni Marchetti intervistato su TV2000 sul progetto agricolo ad Adwa.
La denutrizione e malnutrizione purtroppo sono ancora piaghe aperte ad Adwa. Il programma di adozione a distanza permette di incontrare mensilmente le famiglie e fare periodiche visite di controllo sui bambini.
Dal 2012 è stato costruito un impianto per coltivare una microalga che ha del miracoloso: la SPIRULINA.
L'assunzione di Spirulina permette di far recuperare mamme e bambini deperiti in un solo mese.
Stimola le difese immunitarie combattendo la degenerazione cellulare e procura energia e benessere.
Tutto ciò ne fa un integratore alimentare naturale particolarmente adatto nell'alimentazione di bambini, adulti ed anziani.
CONTRIBUISCI ANCHE TU A DARE DA MANGIARE AI BAMBINI DI ADWA: con 20 € puoi sostenere la terapia mensile con Spirulina per un bambino denutrito