Ad Adwa non si era mai visto un camion così bello!

DSCF8555

Ad Adwa non si era mai visto un camion così bello!

DSCF8555

Il camion Scania 142 con rimorchio per 2 container è da qualche giorno disponibile presso la missione di Adwa periniziare a lavorare.

Dopo la manutenzione effettuata in Italia, il mezzo è come nuovo, pronto per trasportare materiali edili per la costruzione dell’ospedale e i container dal porto di Gibuti con le attrezzature sanitarie inviate dall’Italia.

Le suore ci raccontano: “un camion così bello ad Adwa non si era mai visto! Pensate che è venuto anche il sindaco a vederlo… Abbiamo fatto festa con tutti i ragazzi dell’oratorio“. 

Il governo etiopico ha esentato la missione Kidane Mehret da tutte le pesanti tasse d’importazione. La disponibilità del camion è di fondamentale importanza per mantenere sostenibili i costi di realizzazione del nuovo ospedale di Adwa, tenendo conto che buona parte del materiale deve essere importata dall’Italia, e la restante deve essere trasportata dalla capitale dell’Etiopia, che dista più di 1200 km.

Quando sarà terminato l’ospedale, il mezzo potrà effettuare il trasporto conto terzi e contribuire in futuro a coprire le spese di ospedalizzazione e cura degli indigenti.

Nel frattempo sono partiti 2 container contenenti letti d’ospedale, attrezzature e materiali sanitari, arredamenti e accessori, e tanto altro. Sono stati riempiti al millimetro dai volontari di Cento, coordinati dal nostro impagabile Giuliano. Grazie ai loro imballaggi e soluzioni artigianali, sono riusciti a far stare in poco spazio una quantità incredibile di aiuti donati o comprati per il progetto dell’ospedale (guardate le foto!). Così, tra poche settimane, il camion entrerà in azione per trasportare i materiali che arriveranno via nave fino alla missione.

Tutto questo è stato reso possibile dalle piccole offerte di tanti benefattori: grazie di cuore a tutti.