
23 Gen Emergenza Sorrisi: riportare i sorrisi ad Adwa
Missione compiuta: Emergenza Sorrisi ETS ha riportato sorrisi a bambine e bambini di Adwa.
Un team di 15 medici e infermieri di Emergenza Sorrisi si è recato presso la Missione Kidane Mehret, dall’11 al 19 gennaio, per prendere servizio presso l’ospedale.
Un viaggio mirato a portare cure specializzate a tantissimi bambini affetti da labbro leporino, malformazioni ed ustioni, per restituire loro sorrisi e speranza.
Ad accompagnarli, la nostra Leda Signori ormai punto di riferimento nel suo prezioso lavoro accanto alla comunità locale.
La missione chirurgica si è conclusa con risultati straordinari, grazie al lavoro instancabile del personale sanitario: 41 interventi su malformazioni e sequele di ustioni e 40 interventi odontoiatrici, con due sale operatorie attive quasi a tempo pieno per un totale di 81 pazienti che hanno avuto possibilità di cura.
Gli interventi chirurgici hanno avuto esito positivo, nonostante la complessità di alcuni di questi, ma il viaggio è stato l’occasione anche per effettuare screening, monitorando la situazione della malnutrizione tra i bambini: un’emergenza crescente, con gravi ripercussioni sullo sviluppo fisico e cognitivo dei piccoli.
Il lavoro dei medici volontari ha incluso inoltre il monitoraggio post-operatorio, fondamentale in una situazione come quella etiope dove si hanno a disposizione risorse limitate: le visite post-operatorie sono infatti fondamentali per verificare il recupero e confermare il successo degli interventi. Sono stati infatti visitati buona parte dei pazienti operati in precedenza, verificando il corretto decorso post-operatorio e l’effettiva completa guarigione.
In un contesto difficile come quello di Adwa, aggravato dalla situazione post-bellica, garantire il benessere dei piccoli pazienti e un adeguato supporto dopo l’intervento è essenziale per la guarigione: insieme al team di Emergenza Sorrisi e al personale dell’Ospedale Kidane Mehret si è tracciato un percorso per il proseguimento del monitoraggio.
L’Associazione Amici di Adwa ringrazia i medici ed infermieri di Emergenza Sorrisi e tutte le persone che si sono spese per essere al fianco dell’ospedale di Adwa e della sua comunità: grazie di cuore!
P.S. insieme ad Emergenza Sorrisi viaggiava anche il travel vlogger Nicolò Balini alias “Human Safari“, che ha realizzato su YouTube un reportage dalla missione: la prima puntata è qui.