Incontro “La guerra invisibile: conflitti e crisi umanitaria in Tigray” 23/10/2021

Incontro “La guerra invisibile: conflitti e crisi umanitaria in Tigray” 23/10/2021

Il Tigray è entrato da mesi in una spirale di violenza da cui non si vede via d’uscita. Ma continua a non fare notizia nei telegiornali, malgrado le gravi violenze commesse sui civili di ogni età, la catastrofe umanitaria documentata dagli organismi ONU, le violazioni delle convenzioni internazionali.
Per questo desideriamo invitare tutti, assieme ad altre realtà attive sul nostro territorio, ad un incontro sulla guerra in corso. Sarà possibile partecipare sia in presenza sia a distanza, seguendo la diretta sul nostro canale Youtube.

“La guerra invisibile:
conflitti e crisi umanitaria in Tigray”
SABATO 23 OTTOBRE ore 17:30

presso la Sala polivalente “Don A. Pizzi”, via Garigliano 14, Casumaro, MO.

Incontro pubblico ad ingresso libero – con green pass obbligatorio. Organizzato in collaborazione col gruppo “Protetto. Rifugiato a casa mia” e con Amnesty International – gruppo 196 di Cento.

Interverranno:

  • Uoldelul Chelati Dirar, docente di Storia dell’Africa all’Università di Macerata
  • Federica Carelli, Vice Responsabile Coordinamento Africa Centrale e Orientale di Amnesty International

Moderatore: Nelson Bova, giornalista RAI

Per chi desidera fermarsi al momento conviviale, dalle 19.30 ci sarà la CENA preparata dai cuochi della Sagra di Casumaro. Si potrà partecipare, prenotando sul nostro form on-line entro il 20/10/2021, con un’offerta libera a partire da 20€ a persona (10€ per i bambini). E’ possibile scegliere tra:

– menù con carne: polenta con pollo alla cacciatora, acqua e vino, frutta e dolce, caffè

– menù vegetariano: polenta con stracchino, acqua e vino, frutta e dolce, caffè

– menù bimbi: pasta al pomodori, acqua e bibite, frutta e dolce.

N.B.: Green pass necessario per i maggiori di 12 anni. Consigliamo di arrivare in anticipo sulle 17.30 per agevolare le operazioni di verifica ed accesso alla sala.

Il ricavato dell’evento sosterrà l’ospedale della Missione di Adwa, impegnato in questo tempo di guerra ad assistere feriti, malati, partorienti e denutriti.

Puoi scegliere tra diverse modalità di partecipazione:

– vieni in presenza all’incontro

– segui la diretta sul nostro canale Youtube

– fai un’offerta per aiutare la popolazione duramente provata da fame e violenza

– aderisci alla cena dopo l’incontro

Vai alla diretta Youtube a partire dalle 17.30 del 23/10 - disponibile anche dopo l'evento

DOMANDE FREQUENTI

  • è possibile fare l’offerta in contanti direttamente all’evento? Si, anche se consigliamo di farlo tramite carta di credito / paypal online o con bonifico per evitare di formare assembramenti per code all’ingresso e di maneggiare i contanti.

 

  • se ho qualche esigenza alimentare particolare (intolleranze, allergie, diete…)? Puoi segnalarlo in fase di prenotazione per chiedere una preparazione diversa del cibo

 

  • devo prenotare dal form anche se partecipo solo all’incontro? Ci faciliti nell’organizzazione, ma se hai difficoltà col form puoi semplicemente segnalarci la tua presenza tramite e-mail o telefono