12 Dic La Grande Famiglia della Missione Kidane Mehret – Testimonianza di Leda Signori
Leda è rientrata da pochi giorni dopo due mesi di volontariato ad Adwa, vogliamo condividere con voi le sue toccanti parole.
Ogni volta che arrivo ad Adwa, per me e’ come ritornare di nuovo a casa ,perchè ti senti avvolgere da abbracci e sorrisi, che ti fanno sentire parte della grande Famiglia che è la Missione Kidane Mehret con le Suore, i dipendenti, le donne, i bambini, Antonio, Alberto, Giovanni…
Sono stati due mesi intensi con tanti volontari che si sono adoperati con la massima disponibilità e professionalità , a condividere con i medici e infermieri dell’ospedale la loro esperienza e conoscenza.
Un grazie immenso va a loro e sono certa che Giampaolo sarebbe felice e orgoglioso di questo.
Anche la natura è prorompente e quando il sole sorge dalle Ambe, con tutte le sfumature che sembrano irreali, ti rendi conto di quanto meravigliosa e’ la nostra terra e ti senti parte di lei.
Paesaggi stupendi, atavici, una terra difficile da vivere ma ricca di umanita’ e di bambini. E purtroppo grande povertà.
Quello che più mi ha impressionato è l’aumento di campi profughi anche ad Adwa. Gente costretta ad abbandonare la loro terra, la loro “roba”, per salvarsi la vita.
Ma che vita sarà per quei bambini, quei ragazzi, che futuro li aspetta?
Ecco perchè ad Adwa impari che il piccolo gesto, lo scambio con la sua gente vissuto con semplicità, i loro sorrisi, è una continua lezione di vita che ti fa capire quanto noi siamo dei privilegiati e lo diamo sempre per scontato.
Noi possiamo trasmettere quel poco che abbiamo avuto la fortuna di imparare ma dal punto di vista umano siamo noi a ritornare a casa arricchiti da tanto amore.
Ogni volta che si ritorna in Italia ti senti un po’ triste ma sai che ritornerai presto a casa…
Leda Signori