La scelta di Amore di Marta…

La scelta di Amore di Marta…

La storia di Marta* è una storia di altruismo e generosità, un esempio luminoso di come un gesto possa trasformarsi in una benedizione per tanti.

Marta, una donna anziana che ha sempre vissuto con dignità e cuore aperto, era paziente di un medico oculista volontario dell’ospedale di Adwa. Soffriva di una malattia degenerativa che l’aveva portata lentamente verso la cecità. Non avendo eredi diretti, Marta si è trovata a riflettere su come avrebbe potuto lasciare un segno duraturo del suo passaggio nel mondo. Fu così che chiese un consiglio al dottore che le era stato vicino nel difficile passaggio al buio.

Durante alcune conversazioni, Marta capì che voleva fare qualcosa di significativo per chi, come lei, soffriva di gravi malattie e per chi viveva senza l’indispensabile.
La decisione si fece subito chiara: il suo lascito d’amore doveva andare all’ospedale Kidane Mehret, sostenuto dall’associazione Amici di Adwa.

Marta scrisse di suo pugno un testamento olografo. Tra le righe del documento si leggeva chiaramente la sua volontà:

“Voglio portare un po’ di beneficio a chi soffre per terribili malattie e a chi manca anche dell’indispensabile. Questo ho cercato di fare in minima parte quando ero viva, e questo voglio fare dopo la mia morte.”

Marta specificò che desiderava che la sua eredità fosse utilizzata “per la costruzione dell’ospedale e in particolare per il reparto oculistico”. E così è stato.

Grazie al suo generoso contributo, Amici di Adwa è riuscita a proseguire i lavori di costruzione dell’ospedale e del laboratorio oculistico, portando speranza e cura a molte persone.

Nel suo testamento, Marta concludeva con parole di grande serenità e umiltà:

“Lascio la vita senza rimpianti, ho vissuto a lungo, ho sempre cercato di non fare male a nessuno, e se qualcosa di male avrò fatto ne chiedo perdono a Dio.”

La testimonianza di Marta è un esempio straordinario per chiunque stia pensando di includere nel testamento Amici di Adwa.

Invitiamo tutti coloro che ci seguono e che hanno a cuore la comunità di Adwa, a considerare come un lascito testamentario possa trasformarsi in un’eredità di amore e speranza per chi è nel bisogno.
Pensa al bene che potresti fare e alla differenza che potresti apportare nella vita di tante persone anche quando non ci sarai più.

Grazie al questo generoso gesto, il tuo amore continuerà a lasciare il segno!

Disponi anche tu il tuo lascito ad Amici di Adwa e diventa parte di una storia di speranza e cura.

Grazie, Marta, per il tuo dono che continua  a fare del bene anche adesso che non sei più qui con noi…

 

*nome fittizio per proteggere la privacy

Per maggiori informazioni puoi telefonarci allo 0516836117 o scriverci ad amministrazione@amicidiadwa.org
Ti risponderà Anna, che sta approfondendo il tema dei lasciti e potrà darti informazioni utili.

Per rispondere a tutte le domande relativamente ai lasciti testamentari abbiamo creato la nostra Guida Completa ai lasciti. Clicca sul link che segue per richiedere la tua copia!