L’ospedale Kidane Mehret

Breve intro

Perchè un ospedale

LE GRAVI CARENZE SANITARIE
All’avvio del progetto sanitario nel 2009, la situazione sanitaria in Etiopia era gravissima, in particolare in ambito materno ed infantile. 8 bambini su 100 morivano prima di compiere cinque anni. Ad oggi si stima che il 69% delle morti per parto o post partum a livello globale avvengano in Africa (fonte: OMS), ma non esistono dati certi sull’Etiopia. La mortalità infantile ufficialmente sembra calata, malgrado il nord abbia affrontato oltre due anni di conflitto e chiusura delle frontiere. Tante morti potrebbero essere prevenute con un’assistenza sanitaria adeguata e facilmente accessibile.

Ad Adwa esisteva un ospedale governativo che offriva servizi limitati in condizioni igieniche precarie (Non erano disponibili medicinali né dispositivi sanitari, la corrente elettrica arrivava ad intermittenza, la cucina andava a legna, il bucato veniva lavato a mano sul pavimento).

  • Nel 2008, le autorità etiopiche hanno chiesto aiuto a Suor Laura Girotto e alle altre consorelle (salesiane di Don Bosco FMA), che operavano in loco da 15 anni offrendo istruzione, educazione e aiuti economici alle famiglie.
  • Le sorelle Figlie di Maria Ausiliatrice della missione Kidane Mehret si sono subito attivate. L’appello è stato lanciato verso tutti i donatori dell’Associazione Amici di Adwa in Italia, che già in dieci anni avevano reso possibile la costruzione della scuola.
  • Angelo Dell’Acqua, progettista volontario della missione, ha disegnato le planimetrie; la ditta costruttrice Cherenet di Addis Abeba sta portando avanti l’opera. L’accordo con le autorità governative è stato firmato. Antonio Petrone, geometra italiano, ha preso le redini del progetto trasferendosi ad Adwa per monitorare i lavori di costruzione.
  • La consulenza tecnica e l’affiancamento per la formazione sono garantiti da un gruppo di medici di Padova dell’associazione A.S.P.O.S. e da gruppi di medici oculisti delle associazioni MAIS PLUS Onlus e AMOA.
  • Dal 2014, l’ordine delle Suore di San Giuseppe B. Cottolengo ha offerto un importante contributo inviando due sorelle, Suor Pauline infermiera-ostetrica e Suor Betty fisioterapista, ad Adwa per operano nell’ospedale e negli ambulatori dal 2014.
  • L’Università Cattolica dell’Etiopia invierà i suoi studenti a fare tirocinio nel futuro ospedale di Adwa, che sarà un Teaching Hospital dove medici nazionali ed internazionali potranno lavorare insieme.

La struttura

Testo

I servizi

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Cosa serve

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.