Niente festa per San Giovanni Bosco ad Adwa…

Niente festa per San Giovanni Bosco ad Adwa…

Il 31 gennaio ricorre San Giovanni Bosco, ma anche quest’anno purtroppo non si potrà festeggiare ad Adwa.

La giornata dedicata al ricordo del santo che ha cambiato la vita delle sorelle e dei padri salesiani, e di tutti i bambini e ragazzi che hanno potuto studiare ed imparare un mestiere grazie alla sua opera, solitamente era una festa speciale per tutti.

Oggi non ci saranno 1500 bambini e ragazzi a scuola, non ci saranno i genitori raccolti nel cortile a fare danze e giochi assieme ai figli, niente recite o rappresentazioni dei principi ispiratori del metodo educativo.

La guerra colpisce ancora duramente la comunità e tutta la regione del Tigray.

Il pericolo di bombardamenti con droni è sempre in agguato. La fame miete vittime e debilita i fisici e le menti dei bambini, che faticano a riprendere lo studio ove possibile. Come i dispositivi sanitari e le medicine, anche la carta ed il materiale di cancelleria sono introvabili o molto costosi. Il perdurare del blocco delle telecomunicazioni e delle banche impedisce la circolazione di denaro contante ed impoverisce un popolo già stremato. La mancanza di carburante impedisce anche agli operatori umanitari di raggiungere le zone periferiche per portare gli aiuti.

In questo quadro, cosa avrebbe fatto Don Bosco?

A metà Ottocento scriveva:

“il progetto che mi sento spinto di realizzare e che vedo già realizzato è dare una casa, con attorno campi di gioco, con una chiesa vicina, e con accanto laboratori, officine, scuole per i giovani. Tutto questo non solo qui a Torino ma in tutto il mondo, per tutti i ragazzi del mondo, soprattutto quelli più dimenticati, abbandonati, vittime innocenti delle guerre, dell’odio, dell’indifferenza…!”

I salesiani e le salesiane fanno ogni giorno del loro meglio per dare questa risposta e mettere in pratica i suoi insegnamenti in questa situazione, ed ogni giorno vanno incontro ai ragazzi ed alle loro famiglie meglio che possono… non facciamoli sentire soli!

Grazie di cuore per il sostegno che non fate mancare!