Reportage fotografico di Carolina Paltrinieri “Prisoner Mothers”

Reportage fotografico di Carolina Paltrinieri “Prisoner Mothers”

“Nella sezione femminile del carcere di Adwa, in Etiopia, l’acqua per la doccia è concessa una volta alla settimana. Il pasto – soltanto uno al giorno, cucinato a terra – viene  distribuito da un secchio di plastica: il menù non cambia mai, enjera, una crêpe di farina e acqua, e shirò, stufato di carni, cipolle e aglio. All’interno dell’edificio, che risale all’epoca coloniale italiana, non ci sono vere e proprie celle ma camerate: 34 donne vi si muovono come anime smarrite, a volte assenti e con lo sguardo vitreo, in un luogo dove il tempo sembra non scorrere mai. E con le detenute, in carcere vivono anche i figli, dodici bambini costretti a seguire le mamme dietro le sbarre, senza adeguati servizi sanitari, senza un’istruzione, senza giocattoli…”

E’ stata presentata a Finale Emilia la nuova mostra fotografica di Carolina Paltrinieri sulle donne incarcerate ad Adwa assieme ai loro bambini.

La selezione di scatti realizzati dalla fotoreporter nel corso di tre anni è in esposizione presso l’osteria “La Fefa” (Via Trento e Trieste, 9/c, Finale Emilia – MO)  fino al 5 dicembre. Successivamente i pannelli saranno disponibili per esposizioni: è possibile concordare il periodo e la spedizione tramite la nostra associazione, scrivendo a ospedale@amicidiadwa.org .

Leggi i dettagli della mostra e della presentazione nell’articolo di Stefano Marchetti sul Carlino di Modena.