Lasciti solidali

LASCIA UN SEGNO D’AMORE PER I BIMBI DI ADWA

Resta per sempre accanto ai bambini etiopi: con un lascito solidale il tuo aiuto non mancherà!

Scegli di garantire un futuro di dignità, salute e istruzione ai bambini di Adwa.

Con un lascito testamentario hai la possibilità di destinare parte del tuo patrimonio a chi ha bisogno; attraverso questo generoso gesto potrai sostenere i bambini etiopi per molto tempo a venire, continuando così una bellissima storia di affetto e sostegno concreto.

Pochi di noi sanno che scrivere un testamento è un gesto di libertà ma anche di tutela verso i possibili eredi. Decidendo preventivamente come disporre dei beni, eviti infatti ai parenti – che sono comunque tutelati dalla legge nella loro “quota di legittima” – dissapori o incertezze.

In assenza di parenti, redigere il testamento ti permette invece di scegliere consapevolmente a chi lasciare i tutti i beni che hai messo da parte con attenzione e fatica, evitando che finiscano indefinitamente nella casse dello Stato.

Prestiamo ascolto al nostro cuore: vogliamo lasciare un segno del nostro amore? Come possiamo esprimerlo? Desideriamo che i bambini che abbiamo a cuore trovino sempre l’aiuto necessario?

 

In questa pagina troverai le informazioni di base sui lasciti solidali.

Siamo a disposizione anche al telefono o via e-mail ai contatti che trovi qui sotto.

Il punto di riferimento rimangono comunque i professionisti, notai ed avvocati, per poter rispondere alle domande puntuali e dare consigli tecnici caso per caso.

 

GUARDA IL VIDEO COL NOTAIO FORTE: “COME PREDISPORRE UN LASCITO SOLIDALE” –

sul nostro CANALE YOUTUBE AmiciDiAdwa

Assieme al Dott. Alberto Forte, abbiamo approfondito i meccanismi delle successioni, cosa prevede la legge in caso di assenza di testamento e quali opportunità offre la stesura del testamento (olografo o pubblico). Presentiamo il lascito solidale, un’opportunità per restare per sempre accanto ai bambini di Adwa, tutelando comunque i propri cari.

 

LEGGI SUBITO ALCUNI APPROFONDIMENTI

Cos'è un lascito?

Con il testamento puoi disporre la devoluzione ereditaria dei tuoi beni.

Una parte (la cosiddetta “quota di legittima”) spetta di diritto ai parenti legittimari in vita (coniuge, figli, o i propri genitori in assenza di figli).

Sei invece libero di destinare la restante “quota disponibile” a chi desideri: un amico, una persona a te cara, un’associazio­ne benefica. Il lascito definisce dunque a chi vuoi destinare questa quota (o, in caso di assenza di parenti legittimari, si può estendere a tutti i beni).

Come fare un lascito?

Per disporre un lascito devi necessariamente scrivere testamento. La legge prevede diverse forme di testamento tra cui le più significative sono il testamento olografo ed il testamento pubblico. Entrambi hanno lo stesso valore.

Testamento olografo: consiste in un semplice foglio di carta che deve essere

  1. scritto a mano dal testatore (con penna)
  2. da lui stesso datato (giorno, mese e anno)
  3. e firmato (nome e cognome).

I 3 requisiti sono necessari al fine di rendere valido il testamento. Redigere un testamento olografo non comporta alcun costo ed è totalmente riservato, in quanto nessuno è tenuto a conoscerne l’esistenza.

Se valuterai di indicare l’Associazione Amici di Adwa come beneficiaria di un lascito, ti invitiamo a comunicarcelo in anticipo: in alcuni casi è successo che il testamento conservato privatamente (es. in un cassetto) non venisse ritrovato per tempo.

Le informazioni o chiarimenti forniti in materia di lasciti o altre forme di donazione rimarranno strettamente riservati.

Puoi contattarci allo 051-6836117 e chiedere di Anna Govoni, o scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Testamento pubblico: prevede la stesura davanti ad un notaio in presenza di due testimoni.

Il testamento riporta l’indicazione del luogo e della data e viene firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni. In caso di ripensamento, potrà essere annullato con un atto espresso di revoca, fino a quando il testatore sarà in vita.

Vedi esempio di testamento olografo in presenza di eredi

Vedi esempio di testamento olografo in assenza di eredi

In qualsiasi forma sia redatto, il testamento è sempre revocabile. Non è necessario ritirarlo dal notaio o distruggerlo materialmente: è sufficiente redigere un nuovo testamento con il quale si dispone la revoca del testamento precedente, ad esempio con la formula: “Revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria”.

Il testamento è la miglior forma di tutela per i tuoi cari... e per le tue volontà

La legge stabilisce che ad alcuni parenti spetti di diritto una parte dei beni del testatore: la “quota legittima”.

I familiari che ereditano per legge sono: coniuge, figli, fratelli (se mancano i figli), ascendenti (se mancano i figli) o altri parenti entro il 6° grado (solo se unici eredi).

Sei libero di decidere a chi donare la “quota disponibile” del tuo patrimonio, mentre la quota per i tuoi cari rimane tutelata.

Vedi il grafico di esempio delle quote tutelate per i parenti

Invece nel caso tu non abbia parenti entro il sesto grado, se non scrivi testamento l’eredità sarà devoluta a favore dello Stato. Perderesti quindi il diritto di decidere a chi destinare i tuoi beni.

Chi può essere beneficiario di un lascito?

Può beneficiare qualsiasi persona fisica o giuridica, incluse le organizzazioni non profit. Ogni beneficiario va indicato con chiarezza e precisione affinché sia individuato in modo inequivocabile. Se desideri indicare tra i tuoi eredi l’associazione Amici di Adwa, puoi riportare i seguenti dati:

AMICI DI ADWA ONLUS, VIA GIACOMO MATTEOTTI 8, 44042 CENTO FE – C.F. 90005940383

Cosa è possibile lasciare ad Amici di Adwa?

È possibile destinare una somma di denaro, titoli, azioni, libretti postali, fondi di investimento o il proprio TFR, beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi, beni immobili come un appartamento, un terreno, un fabbricato oppure una polizza vita.
Qualsiasi contributo, grande o piccolo, sarà prezioso per salvare vite attraverso l’assistenza sanitaria del nuovo ospedale di Adwa, nonché garantire un futuro dignitoso a bambini e ragazzi attraverso l’educazione e la formazione professionale della scuola salesiana.

bimbi adwa palloncini

L'eredità devoluta ad organizzazioni non profit è soggetta ad imposte?

No. Le disposizioni testamentarie a favore di Amici di Adwa Onlus sono esenti da qualunque imposta.

Contattaci

Per approfondire il tema o comunicare l’intenzione di un lascito solidale, telefona allo 051-6836117 o scrivi ad amministrazione@amicidiadwa.org. Risponderà Anna Govoni