La missione salesiana che sosteniamo si trova ad Adwa, nella regione nord occidentale dell’Etiopia (Tigray) al confine con l’Eritrea.
L’arrivo delle missionarie nella cittadina, su richiesta della popolazione stessa, è stato quindi un ritorno con le armi della solidarietà, dell’impegno umanitario, delle iniziative a favore dei bisognosi.
La Missione è nata ufficialmente alla fine del 1994. Da allora è iniziato il “miracolo” di Adwa. Tutto era da costruire, c’era solo il terreno messo a disposizione dall’amministrazione pubblica. Suor Laura si dovette sistemare in una tenda blu militare (che ha dato il titolo anche al libro di Niccolò d’Aquino che racconta tutta la storia: “La tenda blu” – ec. Paoline). Chiese aiuto agli amici che aveva in Italia, in particolare a Cento dove viveva sua sorella e dove sono nati gli Amici di Adwa.
Con l’arrivo della prima consorella e dei aiuti economici, iniziarono i lavori per la costruzione dell’abitazione e della scuola.
Da allora la comunità è cresciuta e si adopera per poter aiutare la popolazione ad uscire dalla terribile situazione di miseria e a combattere fame e malattie, e ad iniziare un lento cammino verso lo sviluppo e l’autonomia.
Nel 2019 Adwa contava tra i 40.000 ed i 60.000 abitanti (non tutti sono registrati all’anagrafe…). Dopo tanti anni di presenza, la Missione Kidane Mehret aveva portato beneficio a tutta la città. Le strade, fangose nella stagione delle piogge, in parte oggi sono asfaltate. Il mercato e i negozi erano pieni. I primi edifici in muratura sono stati costruiti da chi era emigrato ed era tornato ad Adwa. Ma era sempre Africa: si lavora la terra con l’aratro in un’economia di sussistenza, si tesse con mani e piedi, si muore di Aids o anche solo di dissenteria o denutrizione. Le donne sono ancora non scolarizzate, maltrattate, abbandonate dai padre dei loro numerosi figli. Lo stipendio spesso non bastava a sfamare la famiglia.
Poi sono arrivate prima la pandemia, poi una nuova guerra civile (da novembre 2020 a novembre 2022). E la situazione è peggiorata e regredita terribilmente… Leggi gli articoli pubblicati in questi anni qui.
Com’è la Missione Kidane Mehret – vai alla pagina
Scopri quale prezioso contributo puoi dare tu per i bambini di Adwa!