Un libro sulla storia della missione di Adwa per sostenerne il futuro…

Un libro sulla storia della missione di Adwa per sostenerne il futuro…

E’ disponibile in associazione od ordinabile in tutte le librerie il volume “La tenda blu – In Etiopia con le armi della solidarietà”, scritto dal giornalista ed amico Niccolò d’Aquino ed edito dalle Paoline.

Libro tenda blu

Il libro racconta la storia della missione Kidane Mehret di Adwa e di Suor Laura, fondatrice della stessa assieme ad un gruppo di religiose salesiane.

Il prezzo di copertina è di € 13,00. Tutti i diritti d’autore di questo volume saranno generosamente devoluti all’Associazione Amici di Adwa Onlus a favore del progetto ospedale.
E’ possibile richiederne una o più copie all’associazione, scrivendo a info@amicidiadwa.org.

Ecco una breve presentazione del libro:

Una tenda blu da campo, un residuo militare. La missione salesiana di Adua, in Etiopia, è partita da lì, da quei pochi metri quadrati di stoffa. Intorno, il nulla. Oggi, Kidane Mehret è una piccola città, un punto di riferimento per la popolazione locale che, stremata dalle guerre e dalle precarie condizioni sanitarie, può contare su un aiuto qualificato per fronteggiare il problema della fame e ritrovare nel lavoro e nell’istruzione una dignità perduta. “Questa è la storia”, scrive Niccolò d’Aquino, “forse istruttiva e di sicuro sconosciuta ai più, di come nasce una missione. Del “bene” che riesce a produrre attorno a sé. Delle fatiche quotidiane, delle delusioni da superare, delle ostilità da aggirare. Ma è, soprattutto, la storia di un sogno diventato realtà. E che, come tale, ha ancora e sempre bisogno di essere sognato”.

Chi è l’autore:

Niccolò d’Aquino (Atene, 1948), da quando è andato formalmente in pensione, è un giornalista felice. Perché può dedicarsi alle cose che lo interessano. Dopo una lunga carriera – tappe principali: il Giornale di Indro Montanelli, l’Ansa a Roma e New York, Radio Montecarlo, Il Mondo, Affari & Finanza, Io donna / Corriere della Sera – ora è corrispondente di America Oggi, quotidiano italiano distribuito nelle edicole USA con l’edizione internazionale di Repubblica in allegato. Ha scritto un paio di libri sulla globalizzazione con Piero Bassetti e altri sono in cantiere. È uno dei responsabili editoriali di Italic Digital Editions, società di editoria elettronica fondata con un gruppo di altri professionisti. Dirige anche una rivista dell’Ordine di Malta. E ora ha potuto realizzare un progetto che covava da anni e sentiva quasi come un dovere: scrivere questo libro.