AUGURI DA ADWA!

AUGURI DA ADWA!

LETTERA DI NATALE DI SUOR LAURA DALLA MISSIONE DI ADWA

Cari genitori a distanza e amici tutti della missione,
dall’anno scorso avete ricevuto poche notizie dei vostri figli etiopi che vivono alla missione: vi posso però assicurare che stanno bene, sono cresciuti in statura e conoscenza. Problemi logistici interni alla missione, malattie, la partenza della sorella incaricata di seguire il Progetto Sociale hanno rallentato l’invio della consueta documentazione. In Africa nulla è semplice e rimpiazzare il personale è forse uno dei problemi grossi.

É d’obbligo un ringraziamento particolare a chi, nonostante il silenzio, ha continuato a credere e sostenere il nostro Progetto Educativo e Sanitario. A chi per ragioni personali, economiche o altre ha invece deciso di sospendere il proprio aiuto, va comunque la nostra riconoscenza per il cammino percorso insieme negli anni.

È grazie ai nostri volontari laici, che in questo difficile periodo ci hanno fatto quadrato intorno, che riusciamo a riprendere le comunicazioni con voi. Madre Teresa diceva, per esperienza personale, che “IL VOLONTARIATO E’ IL SORRISO DEL MONDO”. Mai come in questo momento sottoscriviamo la sua affermazione ringraziando soprattutto Carolina, Daniele, Benjam, Sr. Tirhas per il loro preziosissimo contributo.

Questo Natale che si celebra nell’Anno Santo della Misericordia ha un significato del tutto speciale per chi, come voi, fa della Misericordia una regola di vita. Senza tante nozioni di teologia vi siete sentiti GENITORI di creature che hanno la sola colpa di essere nate nella parte sbagliata del pianeta. La vostra offerta in denaro, ma anche e soprattutto in amoroso interesse per i bambini di Adwa, è un dono gratuito che fa di voi “missionari” della misericordia. Restando in patria, nelle vostre famiglie che vivono le difficoltà che tutti conosciamo, voi trovate spazio per chi vive in quelle “periferie del mondo” di cui parla Papa Francesco. Voi non accettate la filosofia dell’esclusione, dello scarto, dei muri e dei respingimenti: voi ci aiutate a costruire condizioni di vita possibili e dignitose proprio nei paesi da cui molti fuggono. Perché questa è l’unica soluzione alle tragedie che viviamo ogni giorno con i profughi. Sostenendo i bambini di Adwa, li rendete orgogliosi figli di terre africane tutte da costruire e date loro gli strumenti per farlo. Nessuno dovrà fuggire su un barcone e rischiare di morire nel viaggio: grazie a voi, a casa loro possono nutrire corpo e mente, crescere e diventare adulti che sapranno rispondere alle sfide di un mondo sempre più globalizzato e sofferente. Per loro, aiutati da voi, OGNI GIORNO É NATALE.

milete e abrahamLo è per Militè, nostra allieva di 8 anni investita da un’auto, per la cui vita stiamo combattendo giorno e notte. L’aiuto di medici, infermieri, farmacisti in un continuo scambio di consigli e invio di medicazioni appropriate ci permette di curarla in un contesto che pareva senza speranza.

La stessa cosa possiamo dire per Abraham che, scavando nella discarica in cerca di cibo, ha trovato una bomba che gli ha portato via la mano sinistra. Operato dai medici volontari di Padova e adottato a distanza da uno di voi, ora è felice di frequentare la nostra scuola e di condividere la vita con gli altri orfani che vivono alla missione.

Ognuno di questi bambini è per noi un piccolo Gesù Bambino da amare e crescere insieme a voi. Faremo il possibile per aggiornarvi su di loro, sulle famiglie, sui progressi scolastici, sui loro sogni.

Potete trovare altre notizie sulla missione sul sito dell’Associazione www.amicidiadwa.org , nonché bellissime foto e testimonianze sul blog di Carolina Paltrinieri (carolinapaltrinieri.altervista.org).

Grazie per il bene che volete ai vostri / nostri bambini. A nome loro e di tutta la missione BUON NATALE!

 

Suor Laura

Scarica la versione stampabile della lettera per ADOTTANTI

Scarica la versione stampabile della lettera per NON ADOTTANTI