Auguri di Pasqua 2014

Auguri di Pasqua 2014

Riportiamo la lettera di Pasqua di Suor Laura, spedita ai nostri sostenitori:

Cari amici della missione, il tempo passa velocemente e siamo già a Pasqua. Festa della Vita che risorge vittoriosa e sconfigge la morte in Gesù.

“ …qualcosa contesta a fondo la Speranza, e non è la fatica del vivere…La più definitiva contestazione della speranza è la morte; orizzonte che uccide i sogni e le attese, scoglio contro cui si infrangono promesse e amori. Per sperare è necessario che all’orizzonte appaia Qualcuno che ha vinto l’invincibile morte, qualcuno che vincerà anche la mia, che mi salvi non DALLA morte, ma NELLA morte”.(Ermes Ronchi – “Al mercato della Speranza)
Ecco cosa significa per noi celebrare la Pasqua.

E veniamo alla vita della missione, allo scorrere dei giorni che vedono i vostri figli adottivi, le donne che sostenete, aprirsi al futuro e crescere in età, in conoscenza, in dignità e riscoperta di valori perduti. E’ grazie a voi, amici lontani eppure sempre presenti, che questa “periferia del mondo” continua a vivere, a sperare, a credere nella bontà delle persone.              

La scuola procede e vede le sezioni doppie fino alla 3° media. La nuova ala della materna è terminata e risuona delle voci di bambini felici di poterne frequentare le aule.  

L’ostello inaugurato l’anno scorso è ormai abitato quasi di continuo da gruppi di medici e volontari e ospiti che vengono alla missione.           
L’ospedale è alla fase conclusiva della parte rustica, cioè la copertura del tetto sulla struttura di cemento armato. Se ne prevede il completamento entro la fine del 2015.          

Il segreto di questa vita che cresce nonostante la crisi? La vostra fedeltà nel tempo: avete creduto e continuate a credere nel lavoro iniziato 20 anni fa e che oggi ha raggiunto risultati che sembrano miracolosi. La fatica, vostra e nostra, è certo grande: ma siamo, siete tanti! Il “passaparola” di chi viene alla missione moltiplica le presenze, accende entusiasmi, rinnova energie. Gli oceani sono formati da gocce che si muovono insieme in una coesione fortissima: voi siete questo oceano di persone, piccole gocce che insieme sprigionano possibilità enormi e che rendono possibile l’impossibile.

I risultati di questo nostro camminare insieme sono stati riconosciuti anche ufficialmente: alla missione infatti è stato assegnato il Premio Internazionale Ignazio Silone 2014. Motivazione data dalla giuria: i valori umani e sociali che qui si cerca di trasmettere, soprattutto riguardo alla figura della donna. Valori che lo scrittore ha sempre sottolineato e messo in risalto nelle sue opere. Il premio di circa 6.000€sarà consegnato alla mia persona il 5 aprile a Pescina (AQ). Lo riceverò con cuore grato anche a nome vostro.

Vi auguro il coraggio di fidarvi delle promesse di Dio, di non cedere alla rassegnazione, di non lasciarvi rubare la Speranza.

Buona Pasqua!

Roma, 3 aprile 2014

Suor Laura