Buona Pasqua da Suor Laura

Buona Pasqua da Suor Laura

Ci si ritrova per scambiarci gli auguri di “Buona Pasqua”.
Viene naturale pensare alla festa, alla scampagnata di Pasquetta, alla colomba farcita e appetitosa.
Ricordiamo di meno che quella festa è stata preceduta da un triduo di dolore, tradimenti, violenza, lutto, morte in croce di uno che, per salvarci, ha affrontato quella fine tragica e vergognosa.

Il binomio “morte/vita” è proprio quanto questa ricorrenza ci vuole ricordare. In Etiopia stiamo uscendo da anni di guerra e di troppe morti. In molti villaggi, si continua a celebrare la “giornata del pianto” ogni volta che viene confermata la definitiva scomparsa di giovani andati a combattere che risultavano ancora dispersi.

Però la vita riprende, poco alla volta. Si cerca di tornare ad una normalità che pareva impossibile da riconquistare. I bambini tornano a giocare, ad andare a scuola. Si rinasce, si risorge. Con grande fatica e il cuore che piange ancora, si torna a sperare in un futuro possibile che, da soli, resterebbe un’utopia. Diventa invece realtà grazie a voi, amici fedeli della missione di Adwa.
Nonostante i lunghi silenzi imposti dall’emergenza, non ci avete abbandonati. L’ospedale ha curato centinaia di migliaia di feriti. Abbiamo nutrito migliaia di persone con le offerte che, nonostante tutto, l’Associazione è riuscita a farci arrivare.
Per questo vi possiamo dire Buona Pasqua, perché grazie a voi la nostra gente sta risorgendo alla vita. Non ci saranno ad Adwa colombe farcite o scampagnate fuori porta… ma risate di bimbi, partite al pallone, pane quotidiano assicurato per molte persone, medicine per chi è malato.
Per tutto questo a ciascuno di voi FELICE SANTA PASQUA DI RISURREZIONE !

Suor Laura Girotto

Suor Laura Girotto nella missione Kidane Mehret di Adwa