30 Gen Lavori nell’Ospedale: facciamo il punto
L’Ospedale Kidane Mehret di Adwa prosegue i lavori, che porteranno all’apertura delle nuove sale operatorie, al collocamento definitivo dei reparti allestiti temporaneamente in altri ambienti, e all’ampliamento dei posti letto (a fronte dei 42 attualmente a disposizione).
Abbiamo già aggiornato sugli sviluppi della palazzina degli uffici, che sta nascendo a fianco l’edificio dell’Ospedale grazie al contributo della Cooperazione Internazionale e permetterà ai ruoli amministrativi e gestionali di liberare gli spazi “prestati” dalla scuola e dall’ospedale.
All’interno dell’edificio principale, sono diversi i lavori che stanno giungendo al termine:
- completate le celle frigorifere (indispensabili per la corretta conservazione del cibo) e le condotte di aspirazione della cucina: l’Ospedale, come da progetto, sarà indipendente e potrà fornire i pasti per i pazienti e il personale.
- terminati gli impianti di trattamento dell’aria delle nuove sale operatorie, nelle quali presto sarà completato il montaggio dei pannelli per garantire ambienti asettici
- installato il concentratore d’ossigeno, che permetterà l’autonomia e la possibilità di riempire bombole anche per altre strutture sanitarie, garantendo un futuro un’entrata per la sostenibilità economica di Kidane Mehret
- Terminata anche l’installazione del secondo ascensore, che si affianca al primo già in funzione, raddoppiando così l’operatività e facilitando nella seconda ala il tragitto di medici, pazienti e visitatori, in particolare di quelli con difficoltà motorie
- Completato l’impianto di potabilizzazione dell’acqua piovana, oltre a quello di trattamento delle acque scure già in funzione da qualche mese. Anche l’autonomia idrica quindi ha fatto passi da gigante!
Tanto è stato fatto e ci si avvicina alla tanto desiderata fine dei lavori: il tuo aiuto continua ad essere fondamentale per giungere all’inaugurazione della nuova ala.






