Mostra fotografica “Adwa racconta Adwa”

cartolina invito fronte

Mostra fotografica “Adwa racconta Adwa”

cartolina invito fronteSabato 17 ottobre 2015, alle 17, presso il Museo MAGI’900, sarà inaugurata la nuova mostra fotografica dal titolo “Adwa racconta Adwa”.

Verrà esposta una raccolta di foto scattate dagli studenti della missione salesiana Kidane Mehret di Adwa e dalla fotografa Carolina Paltrinieri nell’ambito del corso di fotografia da lei promosso in loco all’inizio del 2015.

L’idea del corso è stata accolta dai ragazzi con grande entusiasmo e curiosità. L’insegnante racconta: “Alla prima lezione ho detto «La macchina fotografica è come una penna, voi potete scrivere, potete raccontare la vostra realtà al mondo, potete chiedere aiuto o far sorridere”. Loro hanno capito e si sono entusiasmati»”.

Di qui l’originalità della mostra: poter vedere l’Etiopia attraverso gli occhi di chi vi è nato, studia, abita, progetta un futuro. Le immagini sono corredate di didascalie e testi degli alunni, attraverso cui si può capire per esempio il valore attribuito ad una mucca o ad un frutto sull’albero, all’acqua o alle montagne che sovrastano la città.

Oltre al punto di vista degli studenti di Adwa, l’esposizione è arricchita da alcuni articoli scritti da Leandro Barsotti, il caporedattore de Il Mattino di Padova, durante il suo viaggio in Missione. Le sue descrizioni degli odori, dei colori, dei suoni etiopi sono intense e realistiche quanto le foto.

L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Pieve di Cento e Cento ed è sostenuta dal generoso contributo della Cassa di Risparmio di Cento.

La mostra “Adwa racconta Adwa” sarà allestita al piano terra del Museo Magi ‘900, Via Rusticana A/1, Pieve di Cento (BO), aperta fino al 12 novembre da martedì a domenica ore 10-18. Visite guidate gratuite per scolaresche e gruppi su prenotazione. Ingresso gratuito con possibilità di lasciare un’offerta libera a favore degli Amici di Adwa.