Premio Silone a Suor Laura Girotto

Premio Silone a Suor Laura Girotto

Il Centro Studi Ignazio Silone ha deciso di conferire il Premio internazionale Ignazio Silone 2014 a Suor Laura Girotto.

Riportiamo parte del comunicato stampa:

In un momento in cui la donna acquisisce da una parte una sempre maggiore preminenza civile, sociale, professionale e dall’altra è spesso coinvolta in un vortice di violenza bestiale da parte dell’uomo, la Giuria del Premio Silone, che nelle tante edizioni ha premiato due sole donne: nel 1991 la scrittrice francese Luise Rinser, per l’opera Diario dal carcere, e più ampiamente per la totalità di una produzione letteraria sottesa di impegno civile e umano, e nel 1998 Luce d’Eramo, per lodare la sua intera opera critico-saggistica e la dedizione che la D’Eramo ha riservato all’opera siloniana, vuole quest’anno gratificare l’eroica, sapiente, cristiana figura della salesiana Suor Laura Girotto, fondatrice, negli anni Novanta, della missione Kidane Mehret di Adua, alle pendici di quelle montagne etiopiche che videro sfumare le ambizioni coloniali del giovane Regno d’Italia; e autrice, con il giornalista Niccolò d’Aquino, del volume La tenda blu. In Etiopia con le armi della solidarietà (Paoline,Milano 2011, pp 156), i cui proventi sono completamente devoluti all’Associazione “Amici di Adwa Onlus” che sostiene la missione salesiana Zidane Meheret di Adwa. (…)

Suor Laura, ricevuta la notizia, ha commentato “con grande onore e gratitudine accolgo questo importante Premio, assegnato alla mia persona ma che idealmente voglio condividere con gli innumerevoli amici che da anni collaborano con la missione e che hanno realizzato un progetto che all’inizio sembrava impossibile”, ed ha proseguito “Occorre un enorme coraggio per essere aperti alla speranza. Forse è richiesto un pizzico di follia, perché sperare è credere nella possibilità dell’impossibile”. Evidente il richiamo al magistero di Papa Francesco ed alla sua bellissima frase “Non lasciamoci rubare la speranza!”.

            silone relatori

La cerimonia di consegna si è svolta a Pescina (AQ), città natale dello scrittore, il 5 aprile 2014 dalle ore 10, presso il complesso monumentale trecentesco del Teatro S. Francesco, nel quale hanno sede il Centro studi ed il Museo Ignazio Silone, alla presenza dell’On. Giovanni Chiodi, Presidente della Giunta della Regione Abruzzo.

L’associazione Amici di Adwa si rallegra di questo nuovo riconoscimento all’operato della salesiana che assieme alle consorelle dona ogni giorno la sua vita per i bambini e le famiglie di Adwa!

Leggi il comunicato stampa completo

Leggi il programma della cerimonia

Leggi il discorso di suor Laura alla cerimonia del premio

Leggi gli articoli del Centone di marzo e di aprile

Leggi l’articolo di Terre Marsicane

Guarda le foto nella sezione “eventi” della nostra gallery