13 Lug Riconoscimento per la scuola di infermieri e fisioterapisti
E’ stata ultimata la sede provvisoria della Scuola Infermieri e Fisioterapisti.
L’aula è dotata di materiale didattico di primissimo livello: gli attrezzi per la fisioterapia sono stati acquistati grazie ai tanti contributi per il 70° compleanno di suor Laura, e forniti con forti sconti dal A.P. group di Cento; i manichini di ottima fattura e il materiale didattico sono di una ditta tedesca specializzata.
L’allestimento è terminato in occasione della visita ispettiva del Ministero della Sanità, per ottenere il riconoscimento come centro universitario di formazione. Il personale ministeriale è rimasto stupito dall’alto livello qualitativo!
L’obiettivo prioritario di suor Laura e di chi lavora al progetto Ospedale è quello di poter formare in loco personale che verrà impiegato nel nuovo Ospedale di Adwa.
Se la scuola non fosse andata “in porto” – e la minaccia da parte della burocrazia etiope c’era – il rischio sarebbe stato di non reperire personale qualificato. I volontari dall’Italia sono fondamentali, ma come dice sempre la nostra tenace missionaria: “Dobbiamo renderci inutili”!
Ecco alcune foto che documentano il nuovo allestimento:
Un’altra importante notizia che arriva da Adwa è quella di una collaborazione con l’università di Axum, per tirocini di studenti all’interno della missione Kidane Mehret. Leggi tutto nel blog di Alessandro Sironi.