Aggiornamento per i nostri genitori a distanza

Aggiornamento per i nostri genitori a distanza

Condividiamo con voi la lettera che abbiamo spedito via posta per aggiornarvi sulla situazione dei bambini che tanto vi stanno a cuore.

Caro genitore a distanza,

in questo difficile momento per tutti, ti scrivo per aggiornarti sulla situazione dei nostri bambini di Adwa, anche loro colpiti dall’emergenza.

A causa della pandemia, anche l’Etiopia ha infatti subìto un lockdown totale che ha costretto in un primo momento la popolazione in casa. Per molti questo ha significato restare in un unico ambiente di pochi metri quadrati, nel quale vivere e dormire in 10-15 persone, in forte contraddizione con le misure anti contagio.

In un paese dove la maggior parte della produzione alimentare arriva dai villaggi, il blocco degli spostamenti aveva portato i mercati delle città, tra cui Adwa, a risultare pressoché vuoti di provviste. 

Inoltre, in Etiopia non sono previsti ammortizzatori sociali e forme di sostegno alle famiglie, col risultato che l’emergenza principale era ancora una volta quella alimentare.

Al momento in cui ti scrivo, i mercati hanno ricominciato ad avere forniture alimentari ma i prezzi sono alle stelle per le difficoltà nei trasporti (ogni passaggio di confine di regione richiede 14 giorni di quarantena per gli autisti) e perché le scorte annuali stanno finendo.

Anche la missione ha dovuto chiudere nella quasi totalità le sue attività, ad eccezione del progetto agricolo e dell’ospedale. Le fonti di entrata economica locali – derivanti dalle rette scolastiche e dalla produzione dei laboratori interni – sono quindi drasticamente calate. Ma le nostre suore missionarie e lo staff italiano sono rimasti al fianco della popolazione!

Hanno provveduto rapidamente ad implementare il progetto agricolo per garantire una maggiore autonomia alimentare ed hanno ritenuto fondamentale continuare a sostenere gli stipendi dei quasi 300 dipendenti, molti dei quali sono genitori dei nostri bambini adottati a distanza, garantendo loro la sopravvivenza in questo momento di grande difficoltà.

In questa situazione, potrai immaginare che – con grande dispiacere – ci è stato finora impossibile raggiungere Adwa ed incontrare i bambini per i colloqui di

verifica ed aggiornamento. Non sappiamo ancora quando potremo tornare ad Adwa ma temiamo che dovremo attendere ancora alcuni mesi.

Mi scuso dunque sin da ora perché quest’anno ho il forte timore che non riusciremo ad inviare le fotografie dei bambini e gli aggiornamenti sulla loro situazione. È davvero un grande dispiacere per tutti noi!

Tuttavia, ci teniamo a rassicurarvi… in questi mesi non abbiamo fatto mancare loro la vostra vicinanza instaurando una collaborazione con un’associazione locale di volontariato (Adwa Victory Development Association) e con il Comune di Adwa, tramite i quali abbiamo distribuito aiuti economici ed alimentari alle famiglie più indigenti.

  • Sono stati distribuiti e montati 105 letti a castello donati dall’Italia nelle case più povere, per migliorare le condizioni igieniche in isolamento
  • Sono stati distribuiti aiuti alimentari a tantissime famiglie, ragazze madri, anziani

    Siamo contenti che le reti locali si siano attivate in modo da far arrivare gli aiuti in tempo di lockdown, soprattutto perché i volontari etiopi che si stanno dando da fare sono proprio persone cresciute nell’ambito della missione di Adwa, nella scuola salesiana. Grazie alle adozioni a distanza di ieri, oggi abbiamo adulti responsabili ed altruisti che si danno da fare per la propria gente! Tutto questo siamo certi che vi riempia di orgoglio e dimostri che questa fiducia reciproca è il frutto di venti anni di dedizione delle missionarie per la popolazione di Adwa e di aiuto vostro che non avete mai fatto mancare!

    Ora non bisogna quindi arrendersi. Il tuo sostegno sarà ancora più prezioso per far arrivare un aiuto in questo momento di grande fragilità.

    Grazie di cuore per essere a fianco dei più piccoli e fragili, malgrado le difficoltà!

    Lucia

    Responsabile Adozioni a distanza

    Associazione Amici di Adwa