30 Gen Maddalena, riportare il sorriso ad Adwa
Maddalena Drusiani è una delle tante volontarie che appena possono, vengono in Missione ad Adwa per portare la propria competenza ed esperienza al servizio di chi ne ha davvero bisogno.
“Con Adwa ho un legame speciale” ci racconta “ora sono qui con il Dottor Rino Zoccarato e l’odontotecnico Matteo Cavedon. Io sono assistente di poltrona e coordinatrice, e cerco di insegnare il mestiere ad alcune ragazze etiopi, in maniera che poi possano proseguire anche quando non saremo più qui.”
Continua poi a raccontarci dell’ambulatorio. “E’ meraviglioso, l’abbiamo inaugurato quest’anno: qualche dettaglio deve ancora essere perfezionato, ma lavoriamo a pieno regime. Per noi è stupendo poter aiutare a togliere dolore alle persone e poter ridare il sorriso.”
Ci racconta anche della attività. “Ci occupiamo prevalentemente di estrazioni e protesi, c’è davvero tantissimo da fare. La cosa importante è che non si tratta di un servizio completamente gratuito: tutti i pazienti pagano una sorta di piccolo ticket, molto economico e alla portata di tutti, ma importante perché serve per dare dignità al servizio e generare una piccola entrata utile per il sostenimento del laboratorio.”
Infine Adwa, la Missione e l’Ospedale.
“Conosco la missione da tanti anni, e sono venuta qui già diverse volte: l’Ospedale è davvero un piccolo miracolo cresciuto nel deserto. C’è ancora tantissimo da fare, e tante difficoltà affliggono la popolazione di Adwa: la guerra civile purtroppo ha colpito in particolare le persone che già erano in difficoltà.”
Ci saluta, prima di tornare al lavoro, con un ultimo messaggio.
“Siamo contenti: qui ognuno mette la propria esperienza e professionalità al servizio degli altri, tutti si danno da fare per far sì che le cose vadano per il meglio. Noi ridiamo il sorriso, ma i nostri pazienti ce lo restituiscono subito!”
Il lavoro di Maddalena, Rino e Matteo trasforma il dolore in speranza, ma per far sì che questo “miracolo nel deserto” continui a funzionare, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.
Ogni donazione permette di acquistare materiali per l’ambulatorio e sostenere la formazione delle ragazze e dei ragazzi etiopi che porteranno avanti questo progetto.










