Arrivo dei primi convogli di aiuti della Croce Rossa ad Adwa

Arrivo dei primi convogli di aiuti della Croce Rossa ad Adwa

AGGIORNAMENTO DEL 18/12

In questi ultimi giorni non arrivavano notizie incoraggianti dal fronte del Tigray: gli impegni e accordi presi dalle forze federali etiopi, agenzie umanitarie e diplomazia non sembravano mantenuti.

I primi convogli di aiuti della Croce Rossa sono arrivati a Mekelle solo il 12 dicembre, ma abbiamo saputo di:

– sparatorie sui convogli ONU che cercavano di portare aiuti ai campi profughi eritrei (leggi su africa-express);

conferme che le truppe eritree sono state coinvolte nel conflitto fin dall’inizio, spostandolo su una scala internazionale e non più interna (leggi su L’Indro)

timori fondati per i profughi eritrei forzatamente bloccati nelle zone più pericolose o addirittura riportati in Eritrea da dove erano fuggiti (leggi le dichiarazioni dell’Alto Commissario F. Grandi

c’è preoccupazione per le sorti del vescovo e dei religiosi di cui in Vaticano non hanno notizie da tempo, non essendo ancora state ripristinate le comunicazioni nella parte orientale della regione (leggi l’Avvenire)

 

MA…

proprio in questo momento ci è arrivata una bellissima notizia:

ALCUNI CONVOGLI DELLA CROCE ROSSA HANNO RAGGIUNTO LA MISSIONE E L’OSPEDALE DI ADWA!!!

Vogliamo condividere subito questa bellissima notizia!

Gli ospedali statali sono stati danneggiati, saccheggiati, resi inutilizzabili, mentre l’ospedale Kidane Mehret è stato risparmiato ed ora è l’unico punto di riferimento per i feriti e per i malati nel raggio di molti chilometri. Tutte le generose donazioni raccolte in questi anni ora saranno una risorsa fondamentale per la sopravvivenza di molti civili provati dal conflitto.

Gli operatori e missionarie italiani, cubani e kenioti sono rimasti coraggiosamente al loro posto ed ora speriamo siano messi in condizione di poter prestare assistenza.

Grazie al progetto agricolo, non sono mai mancati latte fresco, frutta e verdura per i più bisognosi, ed ora che stavano finendo le scorte di molti beni di prima necessità, sono arrivati i rinforzi!

La situazione generale resta tesa e critica, ma una nuova speranza si fa strada nei nostri cuori, grazie per essere sempre accanto a bambini e mamme di Adwa!