12 Set Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali 2023
Il 13 settembre ricorre la Giornata Internazionale del Lascito Solidale. È per noi una rinnovata occasione per far conoscere l’opportunità di predisporre un testamento che lasci una scia indelebile di bene nella vita dei bimbi di Adwa.
È un gesto alla portata di tutti i tipi di famiglie e di portafogli: chi ha parenti stretti e chi non ha eredi, chi sceglie di donare un solo oggetto di valore, chi intestare una polizza, chi una piccola o grande somma depositata in banca, chi lascia un immobile.
Scrivere un testamento è un gesto di libertà ma anche di tutela verso i possibili eredi. Decidendo preventivamente come disporre dei beni, si evita infatti ai parenti – che sono comunque tutelati dalla legge nella loro “quota di legittima” – dissapori o incertezze.
In assenza di parenti, redigere il testamento permette invece di scegliere consapevolmente a chi lasciare i tutti i beni che abbiamo messo da parte con attenzione e fatica, evitando che finiscano indefinitamente nella casse dello Stato.
Presta ascolto al tuo cuore: vuoi lasciare un segno del tuo amore? Come puoi esprimerlo? Desideri che i bambini che hai a cuore trovino sempre l’aiuto necessario?
La tua decisione ci consegnerà un mandato prezioso. Il nostro compito sarà quello di farci strumento per realizzare la tua volontà: continuare ad assicurare cure, cibo e protezione a chi vive nell’incertezza.
Grazie alla tua generosità, possiamo creare speranza laddove la guerra ha spazzato via tutto.
In questa pagina troverai le informazioni di base sui lasciti solidali. Siamo a disposizione anche al telefono (051-6836117, 346 8792073) o via e-mail. I punti di riferimento rimangono comunque i professionisti, notai ed avvocati, per poter rispondere alle domande puntuali e dare consigli tecnici caso per caso.